Preludio

http://albertoluppimusso.com/wp-content/uploads/2018/01/Alberto-Luppi-Musso-Blog.jpgCos’è un preludio? L’introduzione musicale ad una composizione, dal preludio nasce anche questo mio blog sulla didattica e sulla musica in generale.

Per me questo termine ha una grande importanza, per molti altri scontato, poiché come detto , precede il tema principale. Invece no! Usando una metafora trovo in esso il legame tra l’insegnate ed il proprio allievo l’inizio di un cammino che permetterà al giovane di avere la chiave per aprire lo scrigno della musica. Il docente ha il compito di capire fin da subito ciò che l’allievo necessita, certe volte serve anche la pausa ovvero quel silenzio fatto anche di sguardi per scrutare e arrivare a percepire il bisogno che avrà il giovane, per affrontare questa fantastica avventura. Non esiste tesoro più prezioso, tramite la musica si curano ormai da decenni malattie, depressioni e stati di angoscia. È usata anche nei percorsi delle gestanti, nasce con noi e vive sempre in noi. Mi aggiungo a tutti quei colleghi che da anni fanno battaglie perché essa sia riconosciuta come vero e proprio patrimonio della nostra identità.

E dunque ecco il preludio, l’incontro, il donare fiducia come noi a nostra volta abbiamo ricevuto anche dagli insegnanti più severi. Mi ero promesso che se un giorno avessi avuto la fortuna di diventare una guida per i giovani avrei realizzato un progetto di studi con basi solide come richiede questa materia, ma allo stesso tempo andare incontro alle esigenze di ogni singolo alunno. In questi vent’anni molti ragazzi hanno trovato grazie alla musica e ai miei insegnamenti la propria strada donando a me sempre più saggezza e consapevolezza di diventare anche un ottimo educatore. L’educatore ha il compito di aiutare l’alunno nelle proprie scelte. Tutti non potranno diventare musici eccelsi o dotti di composizione o armonia, ma avranno un bagaglio importante per la loro vita e quella dei loro figli di generazione in generazione. Questo è il vero tesoro dell’umanità.